giovedì 19 novembre 2015

Svegliarsi dal torpore

Il traffico motorizzato è una droga. Ha come effetti l'assuefazione, il torpore della mente e l'accettazione passiva che smog, auto privata e code interminabili siano l'unica alternativa possibile per spostarsi in città.
La Critical Mass è un potente antidoto. Risveglia i conducenti dei veicoli a motore dal loro sonno lucido, da quella accettazione passiva in cui piombano ogni giorno non appena aprono la portiera della propria auto.
Chi accusa i ciclisti di bloccare il traffico e creare disagio altro non è che l'evidenza scientifica che la cura funziona. La Critical Mass non blocca il traffico, semplicemente mette tutti di fronte al fatto compiuto: il problema è già presente, quotidiano, assillante. Ma la Critical Mass fa di più; non solo cura gli effetti deleteri della dipendenza da auto, propone anche la soluzione al problema: spostarsi in bici quanto più possibile, rinunciando al mezzo a motore privato ogni qualvolta non sia realmente indispensabile. Non è un'utopia, non è un sogno.

Una dose di Critical Mass al mese è il fabbisogno minimo raccomandato ad ogni città per risvegliare uno ad uno tutti noi dal torpore, per portarci a scegliere consapevolmente una città migliore, una migliore qualità della vita e dei rapporti sociali.
La Critical Mass non blocca il traffico, la Critical Mass è il traffico!

Critical Mass Firenze: ogni ultimo giovedì del mese alle 18:30 in piazza SS. Annunziata!

Nessun commento:

Posta un commento

SIETE SU CRITICAL MASS DA:

: